Yamaha presenta le nuove Yard Built XSR 900 by Wrenchmonkees e XV950 by Moto Di Ferro. Due nuovi capitoli si aggiungono alla celebre storia Yard Built di Yamaha che, in quest’ultima occasione, ha scelto di collaborare con Wrenchmonkees e Moto Di Ferro. Il programma firmato tre diapason, da alcuni anni, chiama a raccolta i più noti customizer mondiali per realizzare versioni uniche ed affascinanti dei modelli della gamma Sport Heritage che servono da ispirazione a tutti gli appassionati di Special.

Non è la prima volta che la Casa di Iwata collabora con i danesi Wrenchmonkees. Dalla loro officina di Copenaghen, negli anni, è nata una straordinaria sequenza di special basate su alcuni dei modelli più iconici della gamma Sport Heritage come SR400 e XJR1300. A questa incredibile collezione si aggiunge oggi una nuova Yard Built, creata sulla base della Faster Sons XSR 900. ‘Monkeebeast’, il suo nome, è stata realizzata in nero, colore che contraddistingue tutti i modelli creati dai bike maker scandinavi. Questa nuova Yard Built si distingue abilmente dalle altre per via della sua linea accattivante, del suo carattere competitivo e della sua incredibile versatilità: è infatti una guerriera di città, in grado di “lottare” su tutti i tipi di terreni.

Nasce dal workshop veneto di Moto di Ferro l’ultima Yard Built “italiana”. Su base XV950, potente bicilindrica a “V” della famiglia Sport Heritage, “Speed Iron” è una sublime Café Racer dalle linee essenziali e leggere, che non perde l’eccellente ciclistica e stile di guida che contraddistingue il modello di serie. Fondata dal designer e artigiano Marco Lugato nel 2010, Moto di Ferro ha sempre seguito una propria filosofia: il rispetto per l’essenza del modello originale. La collaborazione con Yamaha nasce in seguito ad un incontro lo scorso anno a Wheels & Waves tra Lugato, il Product Manager di Yamaha Europe Shun Miyazawa e il Marketing Coordinator di Yamaha Europe Cristian Barelli. Un ritrovo fatto di scambio di idee e progetti futuri focalizzato, ovviamente, sulla passione che lega i tre al mondo delle moto special.