La nuova Yamaha XV950 Racer è pensata per i motociclisti dallo spirito libero, alla ricerca di una moto unica, piena di carattere. Un modello nuovo e autentico, che osa essere differente sposando lo stile custom delle bicilindriche a V con una personalità da café racer senza tempo.

XV950 Racer aggiunge una nuova dimensione alla gamma Sport Classic di Yamaha con il suo imponente bicilindrico a V raffreddato ad aria, il telaio compatto e maneggevole, i semimanubri e le pedane arretrate. Il suo stile puro, minimalista e originale è influenzato dal design café racer. Per questo rappresenta un concetto inedito nel mondo delle bicilindriche a V, sottolineando l’impegno costante di Yamaha nello sviluppo di modelli Sport Classic anticonformisti e capaci di emozionare.

Motore con una grande coppia e maneggevolezza sorprendente

Il bicilindrico a V di 60° raggiunge la coppia massima di 8,1 kg a 3.000 giri/min e la potenza massima di 52,1 CV a 5.500 giri/min ed offre un’accelerazione entusiasmante fin dai bassi regimi. Il telaio lungo e basso è una garanzia di agilità, sia in città che fuori. La combinazione tra un motore grintoso e una ciclistica agile, insieme all’abbinamento tra design custom e posizione di guida da café racer, rende questa moto davvero unica, come le sensazioni che si provano alla guida.

Semi manubri forgiati in alluminio

Quello che distingue XV950 Racer è la posizione di guida inclinata in avanti, che offre al pilota una sensazione di simbiosi totale con la moto, per un’esperienza di guida sportiva. Un risultato ottenuto con l’adozione di semi manubri in alluminio con un diametro di 22,2 mm, posizionati 156 mm più in avanti e 78 mm più in basso rispetto alle altre XV950/R. Il diametro ridotto di 22,2 mm, rispetto ai manubri con sezioni maggiori utilizzati sugli altri modelli XV950/R, permette l’impiego di manopole più sottili in stile Supersport, che esaltano il carattere sportivo di questa grintosa bicilindrica.

Blocchetto accensione, leve al manubrio e cilindro freni più compatti

I semimanubri montano un nuovo blocchetto d’accensione, più compatto. Cambiano le leve di freno e frizione, per un feeling più sportivo, e anche il serbatoio olio della pompa dei freni ha dimensioni ridotte. L’adozione di una piastra superiore di sterzo in alluminio verniciato nero sottolinea il look da racer, e la classica strumentazione monoquadrante è collocata in posizione centrale sopra il faro anteriore. L’immagine sportiva e raccolta della zona frontale intorno ai nuovi semi manubri è completata dalle nuova posizione delle frecce, montate sulla piastra inferiore di sterzo.

La nuova XV950 Racer sarà disponibile a partire da fine aprile 2015 nelle colorazioni Glacier Blue e Matt Grey, al prezzo di € 9.490.