L’organizzazione, da parte di una Casa costruttrice, di un trofeo per dare la possibilità ai giovanissimi di mostrare le proprie capacità, è certamente un fatto da evidenziare; anche nel 2014 Yamaha ha annunciato ufficialmente lo svolgimento dell’R125 Cup, monomarca dove formazione alla cultura delle corse motociclistiche e divertimento si fondono mirabilmente.

Si tratta della sesta stagione per questa R125 Cup, a dimostrazione del successo riscontrato finora, e si svilupperà sulla base di sei tappe in alcune delle principali piste italiane, e per non lasciare nulla al caso, Yamaha ne ha affidato la gestione ad AG Motorsport Italia, specialisti nel settore di eventi a sfondo motociclistico.

Il programma completo del trofeo verrà illustrato durante il Motor Bike Expo Show di Verona, che si terrà a fine gennaio 2014, ma si sa già che una chicca sarà rappresentata dalla possibilità, per i partecipanti all’R125 Cup di seguire un percorso formativo in vista di una possibile “promozione sul campo” ai trofei, organizzati da AG Motorsport Italia Junior Team, che si svolgeranno in sella alle potenti YZF-R6.

Formazione didattica, divertimento, educazione di condotta in pista, verso avversari e strutture, sono quindi i principi cardine di questa avventura dell’R125 Cup.

Manca solo un grosso in bocca al lupo a questo vivaio di nuove leve che, si spera, rinverdisca i fasti della tradizione italiana sulle due ruote, che appare ultimamente in affanno rispetto alle “palestre” presenti in Spagna.