Ad Intermot, Yamaha ha svelato 01GEN, un nuovo Concept di multi ruota ”on ed off crossover” ispirato alla corrente di design del “Refined Dynamism“. “On ed off” si riferisce alla maneggevolezza unica di questo veicolo multi ruota, ed alla sua capacità innata di muoversi su diversi terreni, su strada e fuoristrada. Allo stesso tempo richiama anche la natura “on ed off” del ritmo generato dal cambiamento di stato d’animo, quando si passa dall’adrenalina di una guida impegnativa al senso di libertà di una guida rilassata. 01GEN è un veicolo per la mobilità individuale unico, che consente di divertirsi in due modi diversi. Il design racconta il continuo scambio d’informazioni ed di impulsi tra la strada, le due ruote anteriori, il pilota e la ruota posteriore. Una storia che parla di feedback fedele, feeling immediato e potenza scaricata sull’asfalto.

Linee morbide

Le linee filanti non fanno distinzione tra anteriore e posteriore ed fluiscono senza soluzione di continuità, in un gioco continuo di intrecci e sovrapposizioni che suggeriscono l’idea di “on and off crossover”. Ma non è tutto. L’alternanza delle masse modella luci e ombre, esaltando il dinamismo del veicolo, la sua potenza e l’assoluta sintonia con le sensazioni del pilota. La parte superiore di 01GEN riflette il divertimento ritmico della guida su strada, mentre nella parte inferiore del veicolo le ruote trasmettono una sensazione di potenza inarrestabile, anche attraverso il design delle razze.

Blu e argento

La colorazione prevede un accostamento tra blue e silver. La tonalità blue è utilizzata nella parte superiore di 01GEN, ed il riflesso azzurrato sulle superfici silver è un tocco raffinato e trasmette una sensazione di relax. Nella parte inferiore, il blue ed il silver sulle ruote sono divisi in modo netto, per esprimere anche visivamente l’aggressività di guida richiesta dall’off-road impegnativo. Per conferire volume e presenza alla parte anteriore del multi ruota, 01GEN ha un profilo sensuale, e trasmette un’immagine unica ed accattivante che sarebbe impossibile da ottenere in un modello a due ruote. Con il dialogo tra le linee filanti della carena e la struttura meccanica, il concept 01GENinterpreta una nuova, affascinante direzione nel design di veicoli multi ruota.