L’apertura ufficiale del VWD 2014 è fissata per giovedì 12 giugno alle 14, in piazza Virgiliana, nel cuore della città, dove sorgerà il Vespa Village: dopo Portogallo (2010), Norvegia (2011), Gran Bretagna a Londra (2012) e Belgio (2013), sarà la cittadina lombarda ad accogliere le migliaia di vespisti, in rappresentanza di 31 Paesi e oltre 130 Vespa Club. Tutti a Mantova per i Vespa World Days, la più importante manifestazione mondiale di club dedicata alla Vespa.

VESPATOUR DA NON PERDERE. Una partenza per giovedì e due per venerdì 13: il programma prevede tour che attraverseranno il territorio che circonda Mantova, con numerose attrattive esplorabili anche con la app gratuita “Terre di Mantova”. Le escursioni delle carovane di Vespa toccheranno Felonica (paese millenario nell’estremità orientale della Lombardia) con una puntata fino all’abbazia sulle sponde del Po, Sabbioneta (dove l’affluente Oglio incontra il Po), Grazie di Curtatone, con un itinerario naturalistico. Uscendo dalla provincia si attraverseranno Sirmione, Valeggio (borgo medievale sul Mincio), Brescia e Verona. Evento clou della manifestazione sarà la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, competizione fra i viaggiatori vespisti, che testimonieranno con foto e timbri speciali sul proprio travel book, tutte le tappe nel viaggio verso Mantova.

MOTOPLEX, NUOVO STORE PIAGGIO. Altra attrattiva per i partecipanti ai Vespa World Days 2014 sarà l’apertura di Motoplex, nuovo concept store del Gruppo Piaggio – il più grande d’Europa – che sarà inaugurato venerdì alle 19.30 al Boma di Mantova, il centro direzionale nei pressi del palazzetto dello sport. Al party inaugurale parteciperanno Marco Melandri e Sylvain Guintoli, i piloti Aprilia Superbike. Motoplex è un tributo verso i marchi del Gruppo (Vespa, Piaggio, Moto Guzzi e Aprilia): oltre al concessionario ospita, su 1.300 metri quadrati, 46 veicoli esposti, due vere e proprie sale dove sedersi e ammirare grandi schermi video, un bar, la possibilità di ammirare eventi “live” in web streaming attraverso i due videowall da 138 pollici. Il Motoplex farà da modello per i nuovi concessionari Piaggio nel mondo: in Europa, ma anche negli Usa, in Vietnam, India, e Sud-Est asiatico.