Alla terza edizione del concorso internazionale d’Eleganza Chantilly Arts & Elegance la MV Augusta F4Z è la prima moto d’Atelier allestita dallo storico marchio di carrozzeria milanese in collaborazione con la casa motociclistica di Varese.

MV Agusta rappresenta la firma più esclusiva e prestigiosa dell’intero panorama motociclistico grazie alla sua avanzata tecnologia, alle alte prestazioni e al design unico. Un mito consacrato da 75 titoli iridati (37 Costruttori e 38 Piloti) e celebrato attraverso una produzione contemporanea capace di conquistare i più ambiti riconoscimenti attribuiti dalla critica specializzata. I prodotti MV Agusta si basano su due piattaforme che comprendono modelli a tre e quattro cilindri da 675 a 1100 cc di cilindrata che occupano i segmenti supersport, superbike, sport-naked e crossover.

Zagato, ultima azienda italiana indipendente del settore ancora di proprietà della famiglia del fondatore, ha prodotto l’F4Z in esemplare unico sulla meccanica di serie dell’MV Agusta F4 per un imprenditore giapponese, collezionista di automobili Zagato e di moto italiane.

OLTRE LA SEMPLICE PERSONALIZZAZIONE

La carrozzeria dell’MV Agusta F4Z è stata disegnata e ingegnerizzata dai designer Zagato e costruita con materiali nobili quali alluminio e fibra di carbonio. È formata da un numero ridotto di parti di grande superficie – caratteristica che, nel mondo dell’automobile, distingue le vetture da collezione da quelle prodotte in una quantità molto elevata di esemplari.

Rispetto all’MV Agusta F4 di serie, l’F4Z presenta una carrozzeria completamente differente, che ha richiesto la progettazione di alcune parti o la sostituzione di altre con componenti studiati ad hoc: condotti d’aspirazione, serbatoio carburante, batteria, sistema di scarico.
Per MV Agusta, fondata nel 1945 da Domenico Agusta, la F4Z rappresenta un risultato differente rispetto ai tradizionali canoni della personalizzazione nel settore motociclistico: testimonia l’ingresso nella nicchia degli oggetti da collezione realizzati su richiesta ed espressione di esclusività, unicità e investimento in beni durevoli.

DESIGN SENZA TEMPO

Il team di designer dell’Atelier Zagato ha dovuto affrontare la sfida di creare una moto che interpretasse
il modo di essere del committente, un giovane uomo d’affari giapponese a capo di una Holding con
interessi nel settore della moda e dell’editoria.
Il punto di partenza è stato, innanzitutto, la considerazione che una moto esprime lo stile di vita del
proprietario molto più delle automobili. È stato quindi essenziale conoscere e capire il carattere, le passioni e i “desiderata” del destinatario dell’oggetto.