In un mese tipicamente avaro di novità di prodotto, le Case costruttrici si concentrano preferibilmente sulla formulazione di offerte commerciali per quanto concerne la gamma esistente, per sostenere sia la vendita che il post-vendita.

Esempio ne è Suzuki, che ha stabilito di prorogare un’offerta già esistente sul maxi-scooter Burgman 400 e sulla enduro tuttofare V-Strom 650, addirittura fino al 30 settembre 2013.

Su Burgman 400, Suzuki ha deciso di far leva non su particolare sconti, quanto piuttosto sui servizi di assistenza post-vendita, offrendo in omaggio, limitatamente agli esemplari immatricolati entro e non oltre il 30/09/2013, 2 anni oppure 75.000 km di garanzia aggiuntiva ad integrazione di quella prevista normalmente. Certamente con questa offerta Suzuki dimostra di aver tenuto in debito conto l’allungamento della vita media dei veicoli circolanti e quindi del loro chilometraggio. Se è vero che solo pochi anni fa trovare uno motociclo con 75.000 km sarebbe stata un’impresa non semplicissima, è altrettanto vero che oggi, complice la crisi, probabilmente non è più così…Va precisato, benché fatto quasi ovvio, che la casa giapponese, giustamente attenta nella formulazione di questa offerta, richiede l’esecuzione, per l’intero periodo della garanzia, degli interventi di manutenzione esclusivamente presso le proprie strutture ufficiali, pena decadimento della stessa. Al fine di aiutare il cliente in questo, va però rimarcato che Suzuki offre un pacchetto, denominato “Smile” comprendente 4 tagliandi di manutenzione ordinaria scontati del 20% per la parte ricambi ed accessori.

Su V-Strom 650 l’offerta è completamente diversa rispetto a Burgman. Ai nuovi clienti verrà omaggiato il “kit Urban”; il presente kit è composto da cavalletto centrale, appendici paramani, cupolino modello Touring (caratterizzato da profilo superiore in funzione di protezione aerodinamica), del cavalletto centrale, delle appendici paramani e del puntale inferiore per proteggere la meccanica da eventuali urti. Il vantaggio-cliente è quantificabile in quasi 800€. Anche su V-Strom 650 si può accedere al pacchetto promozionale di manutenzione “Smile”

photo credit: SoulRider.222 via photopin cc