Per molti motociclisti Suzuki significa GSX-R, sicuramente una delle moto sportive più rappresentative da anni a questa parte, per la precisione dal 1984, anno d’esordio; unanimemente viene riconosciuta come una due ruote estremamente performante ma allo stesso tempo facile da guidare e adatta sia alla strada che alla pista con eguale efficacia.

Non poteva quindi che essere una GSX-R, nella declinazione 1000 cc, la base per creare un modello commemorativo in edizione limitata; la ricorrenza è di quelle che di primo acchito sembra riguarda poco e nulla il nostro pubblico, si tratta infatti dei festeggiamenti per i cinquant’anni di presenza Suzuki negli Stati Uniti. In realtà qualche, si presume facoltoso, potenziale cliente potrebbe non essere poi così disinteressato, in quanto un contingente di questa serie limitata arriverà anche in Europa.

Qualche dato più preciso: il nome esatto del modello sarà 2014 Suzuki GSX-R1000 SE (che sta per Special Edition) Limited Production, giusto poco meno impegnativo che non se l’avessero chiamata “supercalifragilistichespiralidoso edition” (per chi non dovesse ricordare, consultare un motore di ricerca alla voce “Mary Poppins”). Spiritosaggini a parte sulla prolissità del nome, si tratta di un’edizione limitata a soli 100 esemplari, di cui 50 per gli USA, e gli altri 50 per il resto del mondo.

I contenuti rispetto alla GSX-R 1000 di serie sono totalmente invariati a livello tecnico, mentre la SE viene nobilitata da una veste estetica esclusiva: base cromatica bianca, largo uso del cromo, cerchi bicolore e tanti particolari in blu, che vanno a richiamare la classicissima colorazione delle Gixxer, ma stravolgendone lo schema.

Forse ciò che più piacerà ai fortunati possessori, che verosimilmente non la maltratteranno in pista ma le dedicheranno attenzioni e premure come per un oggetto sacro, è la targhetta con numero seriale sulla pistra dello sterzo, vero marchio di nobiltà.

A proposito di prezzo, al momento Suzuki non ha lasciato trapelare nulla. Consiglio personale, se avete un buon portafoglio, amate la GSX-R e amate l’esclusività, cominciate a prendere informazioni presso un concessionario ufficiale della Casa per provare ad opzionarne una…

photo credit: johnnytsunami via photopin cc