Inizia sotto il segno della bandiera spagnola il Campionato Mondiale Moto3 a Losail, in Qatar, con la pole position per Alex Rins del Team Estrella Galicia, con un tempo di di 2’05”973, la prima in sella ad una Honda.

Al secondo posto il “piccolo” Marquez, Alex, molto vicino a Rins e staccato di soli 152 millesimi di secondo; completa la prima fila la curiosa abbinata austro-australiana, con il “canguro” Jack Miller in sella a KTM, distanziato di quasi 4 decimi dal capofila.

Seconda fila per Jakub Kornfeil, Isaac Vinales (cugino del più rinomato Maverick) e Danny Kent su Husqvarna; completano la Top Ten l’altro inglese John McPhee ed una batteria di tre italiani, Romano Fenati (costantemente il più veloce nelle prove libere), Niccolò Antonelli e Francesco Bagnaia, tutti su KTM, e davvero lontani dalla vetta, oltre un secondo. Ovviamente, e siamo un pò di parte, ci auguriamo che i nostri portacolori ci regalino maggiori soddisfazioni in gara.

L’unica “quota rosa” presente in griglia, la spagnola murciana Ana Carrasco, si è classificata al venticinquesimo posto.