Rombi di Tuono sopra Noale…E’ notizia di questi giorni che è prevista la rinnovata versione della classica naked Tuono 1000, battezzata con il nome di Tuono V4 R ABS, in funzione di MY 2014

Questa nuova release della gettonatissima sportiva Aprilia si caratterizza per una serie di innovazioni tecnologiche di alto livello.

Partiamo da ciò che ci suggerisce il nome, ovvero la presenza di serie dell’impianto antibloccaggio ABS, da sempre pomo della discordia fra i puristi della guida impegnata; ebbene, conscia di questa diatriba, Aprilia ha intelligentemente deciso di rendere escludibile elettronicamente il sistema, in modo che sia il pilota a scegliere il setting più adatto.

In secondo luogo la Tuono V4 R è dotata del sofisticatissimo pacchetto denomicato aPRC, già sperimentato in passato e qui ulteriormente implementato; fondamentalmente l’aPRC si occupa di controllare una serie di parametri, quali angolo di impennata, trazione e la logica di funzionamento del cambio “quickshift”.

Il motore, con nuovo settaggio, vede accrescere la propria potenza a ben 170CV, a tal proposito si sono rese necessarie ulteriori modifiche, che consistono nell’adozione di un serbatoio carburante da 18,5 litri, di una forcella Sachs con steli regolabili separatamente e di impianto frenante Brembo M432 con pinze monoblocco..

Non si è pensato solo alla sportività dura e pura, ma anche al confort di marcia, che beneficia di una sella con migliore imbottitura.

E’ già possibile ordinare la nuova Tuono V4 R al prezzo di € 16.100.

photo credit: Abarth500 via photopin cc