20 gennaio 1987: a Cattolica nasceva Marco Simoncelli, il “Sic” per gli amici e per tutti coloro che lo hanno amano, e lo amano tuttora.

Marco adesso avrebbe 27 anni, se l’incidente di Sepang non ce lo avesse portato via così presto nel fiore dei suoi anni, della sua simpatia e del suo entusiasmo.

Fortemente radicato al suo territorio di origine, il Sic è cresciuto a Coriano, in provincia di Rimini, iniziando prestissimo ad armeggiare con le moto, tanto che già a sette anni gareggia, a livello locale, con le mini-moto; a quindici anni debutta nel motomondiale classe 125, dove gareggerà fino al 2006, anno di passaggio alla classe 250, categoria che lo vedrà diventare Campione del Mondo nel 2008.

Nel 2010 il passaggio alla MotoGP, un passaggio non indolore, dal momento che piovono su di lui molte critiche per la condotta di guida ritenuta “eccessiva” dagli altri piloti; poi Sepang, il 23 ottobre 2011, segna la fine di tutto.

Rimini ha ricordato il proprio Campione con l’iniziativa “Buon compleanno Sic”, un evento organizzato Paolo Simoncelli ed in occasione della quale si sono esibiti vari artisti a scopo benefico.