Controllo di trazione, cambio elettronico, ABS con sistema anti-ribaltamento, mappe motore: Stradale 800 racchiude tutta la tecnologia MV Agusta. Telaio disegnato specificamente, borse laterali con gruppo ottico integrato, sospensioni a escursione maggiorata, serbatoio da 16 litri di capacità. Ciascun componente è stato progettato per offrire sensazioni esclusive. Che vi piaccia lo sport. O il turismo. Oppure entrambi.

Le caratteristiche

La progettazione di piattaforme motoristiche compatibili con una pluralità di modelli trova nel tre cilindri in linea MV Agusta un caso esemplare. Frutto di una precisa strategia, che ha portato alla creazione e al consolidamento di una gamma composta da un numero crescente di prodotti, il motore ideato e sviluppato interamente da MV Agusta è stato progettato per collocarsi e rimanere al vertice, per tecnologia e prestazioni, durante l’intero ciclo di vita. La compattezza e il peso ridottissimo del motore (52 kg), hanno anticipato un trend poi seguito da molti altri costruttori rimanendo comunque un elemento distintivo di MV Agusta, con immediati benefici sul piano della dinamica di guida. Il basamento di tipo “closed-deck” è fuso in conchiglia e con canne integrali; i circuiti del liquido di raffreddamento e dell’olio, nonché le pompe di servizio, sono completamente integrati nelle fusioni. L’albero motore controrotante riduce l’inerzia nei cambi di direzione, accrescendo la maneggevolezza. Su Stradale 800 l’esiguo ingombro trasversale del motore è stato ulteriormente contenuto grazie al montaggio della nuova frizione a comando idraulico con serbatoio integrato: questa soluzione ha permesso di ridurre la larghezza complessiva del motore. A ciò si aggiungono i vantaggi funzionali derivanti dalla maggior precisione nell’innesto e nel disinnesto, nonché, in termini di comfort, dal carico molto contenuto da applicare alla leva.

Il motore

Il tre cilindri in linea di questo modello vanta un carattere del tutto personale: in particolare la configurazione sviluppata appositamente per la nuova Stradale 800 enfatizza l’elasticità e l’allungo del propulsore, che dimostra ancora una volta la sua eccezionale versatilità. Rispetto a mappe di erogazione modellate sulle caratteristiche dei modelli più sportivi della gamma, il motore della nuova Stradale 800 garantisce ampia disponibilità di coppia fin dai regimi più bassi, si rafforza ai medi e continua a essere un riferimento per la facilità con cui allunga fino al regime di intervento del limitatore a 12.000 giri/min. La disponibilità di 4 mappe motore permette di offrire due opzioni di potenza massima: 115 cv a 11.000 giri/min in modalità Sport, con tutti i parametri di gestione impostati per offrire una risposta al gas pronta ed emozionante; 90 cv di potenza massima in modalità Normal e Rain per curve di erogazione che privilegiano i bassi e i medi regimi. Il cambio a 6 rapporti estraibile con ingranaggi sempre in presa si è evoluto per offrire innesti ancora più dolci e un’assoluta affidabilità; dispone di serie dell’assistenza elettronica EAS 2.0. Il nuovo terminale di scarico mette a disposizione un volume maggiorato (+2,8 litri), e contribuisce a ottimizzare l’erogazione. Allo stesso tempo contiene il rumore, senza rinunciare alle sonorità tipiche del tre cilindri in linea MV Agusta.

Elettronica

L’incalzante evoluzione dei sistemi di gestione e controllo della moto vede MV Agusta ancora una volta al vertice, grazie alla decisione strategica di creare una piattaforma specifica per la gamma tre cilindri. In dettaglio il MVICS (Motor&Vehicle Integrated Control System), già utilizzato su altri modelli della gamma, è stato perfezionato nelle logiche di gestione e nell’hardware (Eldor NEMO EM2.0), così da garantire la massima efficacia: gestisce l’acceleratore Ride By Wire, i corpi farfallati Mikuni da 47 mm di diametro, il controllo della detonazione, le mappe motore, il controllo di trazione e il cambio elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift). Le 4 mappe motore (Sport, Normal, Rain e Custom) permettono di gestire numerosi parametri, come si evince dalle possibilità di personalizzazione offerte dalla modalità Custom: curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), intervento del limitatore di giri (più o meno netto), sensibilità del comando gas (tre livelli), freno motore (due livelli), risposta del motore (due livelli) e controllo di trazione (otto livelli, disinseribile). Il quickshifter EAS 2.0 introduce una significativa novità: l’assistenza elettronica, infatti, è ora attiva anche in scalata. Questo permette di non utilizzare la frizione né per salire di rapporto né per scendere, con sensibili benefici sul piano del comfort e della sportività, a rimarcare la duplice vocazione di questa MV Agusta. Stradale 800 si distingue anche per il cruscotto del tutto inedito: caratterizzato dalla massima disponibilità di informazioni, è caratterizzato da una nuova grafica, oltre che dalla raffinata illuminazione bianco ghiaccio. La nuova grafica facilita la lettura e connota ulteriormente il modello. L’illuminazione favorisce la leggibilità diurna, anche in condizioni di forte luce diretta, mentre di notte offre il massimo comfort visivo, a fronte di una luminosità sempre eccellente. Inoltre è ora possibile tenere sotto controllo con la massima precisione il livello del carburante, grazie all’apposito sensore proporzionale collocato nel serbatoio. Come di consueto tutti i parametri di gestione della moto sono accessibili dai comandi al manubrio e sono visualizzati sul cruscotto: la modifica dei parametri è rapida e intuitiva.