Il produttore inglese Oxford (marchio distribuito in Italia da Bergamaschi) è noto per proporre accessori utili al motociclista all’interno di una gamma molto ampia. Ecco tre prodotti destinati alla cura del casco: Lid Locker, Helmet Care Kit, e Bumper.

LID LOCKER. Come lasciare il casco sulla moto senza che si bagni o sporchi, si danneggi o, ancora peggio, venga rubato? Lid Locker (9 euro) è una borsa portacasco dimensionata ad hoc e impermeabile, dotato di un tubo (anch’esso impermeabile) che può ospitare una catena o un cavo corazzato passante (già posseduto o da acquistare a parte) che all’interno della borsa attraversa il casco dal vano visiera per poi chiudersi sulla ruota o su di un punto di sicurezza tramite il classico lucchettone. Un pratico cinturino a velcro permette di “sospendere” la borsa da terra. In questo modo si ottiene una protezione adeguata per il casco, che ci libera dall’impaccio di portarlo con sé quando lasciamo la moto incustodita. Lo troveremo asciutto e pulito al nostro ritorno, anche dopo una forte pioggia.

HELMET CARE KIT. Dal punto di vista della sicurezza il casco è un elemento importantissimo. Per mantenerlo “in forma” basta qualche minuto con i prodotti di questo kit (in vendita a 29 euro) che comprende: uno spray da 100 ml per pulire, rimuovere odori e batteri, insomma igienizzare gli interni; uno spray da 50 ml antifog che riduce l’appannamento interno della visiera; uno spray da 50 ml per la pulizia esterna di calotta e visiera da ciò che la strada gli fa incontrare (insetti, terra, fango, grasso); un morbido panno in microfibra (30×30 cm) ideale per applicare i prodotti contenuti nel kit. La custodia è impermeabile.

BUMPER. Avete presente quando il conducente e il passeggero, a seguito di una frenata un po’ brusca o di una buca, urtano i loro caschI? Ecco, il Bumper (15,80 euro) serve ad attenuarne le conseguenze. Si tratta di una protezione da applicare alla parte posteriore del casco, realizzata con materiali speciali per essere estremamante adesiva e water-resistant senza uso di colle. Questo significa che il protettore potrà essere fissato e staccato tutte le volte che si vuole senza conseguenze per la calotta. La parte divertente è la personalizzazione: Oxford lo produce in 7 soggetti più una versione che permette di scriverci sopra un qualsiasi messaggio (in dotazione c’è il pennarello dedicato), facilmente lavabile.