Ci sono nomi, nel mondo del motociclismo, che sono sempre associati ad un’immagine “giovane”, perchè abbinati a prodotti costantemente aggiornati e all’avanguardia. Eppure, non tutti lo sanno, affondano le proprie radici in tempi lontani.

E’ il caso di “Ninja”, che spegne quest’anno la sua trentesima candelina! Era infatti il 1984, anno in cui Kawasaki affibbiò ufficialmente questo nome, così evocativo per il forte richiamo ad eroici, misteriosi ed inquietanti personaggi della storia giapponese, alla propria GPz900R destinata al mercato USA.

Il resto è storia, il nome Ninja è stato poi esportato nel resto del mondo, dando vita ad una stirpe di prodotti di successo, sempre in prima fila in fatto di tecnologia applicata e prestazioni; talmente di successo da rendere Ninja una sorta di marketing brand a se stante, anche grazie al logo, rimasto inalterato dal 1984 ad oggi.

Proprio per la prima volta, nel 2014, si vedrà una novità, proprio inerente il logo: nessuna preoccupazione, Kawasaki non ha alcuna intenzione di modificare uno stilema tanto caro agli appassionati, ma ha in serbo una piacevole sorpresa. Proprio per festeggiare questo importante anniversario è stato creato un apposito logo celebrativo, presentato durante il lancio del KRT Superbike Team 2014 il 30 Gennaio a Barcellona, che verrà utilizzato in occasione dei festeggiamenti, che si terranno nel corso dell’intero 2014, e che verranno man mano svelati dalla Casa di Kobe.

photo credit: PercyGermany™ via photopin cc