Completamente nuovo nel design e nella tecnica, l’Honda Forza 125 trasuda dinamismo sotto tutti i punti di vista, e punta a conquistare anche gli automobilisti stanchi dei problemi di traffico e parcheggio delle grandi città. Come Parigi, dove è avvenuta la presentazione, invece che all’Intermot di Colonia che si svolgein questi giorni.

L’ergonomia offre grande comfort sia al pilota che al passeggero, anche grazie all’ottima protezione aerodinamica assicurata dal parabrezza regolabile, capace di adattarsi a qualsiasi percorso, dalle strade più scorrevoli al intenso traffico cittadino. Lo spazio sottosella offre ben 48 litri di capacità, per stipare borse e zainetti oppure due caschi integrali. Nel vano portaoggetti anteriore c’è una presa a 12V per ricaricare uno smartphone o il navigatore; i gruppi ottici Full-Led sottolineano l’eleganza del nuovo scooter Honda.

Il nuovo motore eSP (enhanced Smart Power) da 125 cc  e 10,5 kW (sotto gli 11 kW imposti dal Codice per la guida con la patente B) raffreddato a liquido è una sofisticata unità con distribuzione monoalbero a 4 valvole progettata per offrire un’ottima spinta a tutti i regimi. L’accelerazione da fermo è molto buona per un 125 cc; sorprende la ripresa in corsa, perfino da 90 km/h. E, grazie alle tecnologie Honda per la riduzione degli attriti interni, i consumi si attestano, sulla carta, sui 43,5 km/l nel ciclo medio WMTC.

Il telaio in acciaio è stato progettato con geometrie di interasse e sterzo improntate a un rassicurante mix tra maneggevolezza e stabilità. L’assetto è confortevole ma neutro, con steli da 33 mm per la forcella telescopica e doppi ammortizzatori posteriori. Tra i “ruote basse” il nuovo Forza 125 offre i cerchi di maggiore diametro, 15 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore, che significano più comfort sui tratti dissestati e maggiore sicurezza ad alta velocità. Stessa sicurezza offerta dall’impianto frenante, composto da freni a disco di grande diametro con sistema ABS a due canali di serie. Il nuovo scooter sarà disponibile in tre colorazioni (grigio scuro, bianco-blu e bianco-nero); prezzo e disponibilità non sono stati resi noti.