I campioni Honda hanno portato in pista la Honda RC213V-S al Goodwood Festival of Speed 2015, in Gran Bretagna. Piloti di oggi e piloti di ieri, tutti riuniti per l’esaltazione massima di un gran numero di iconiche auto e moto, che hanno sfilato come in una parata militare.

John McGuinness: È stato un così grande privilegio la richiesta di guidare la RC213V-S a Goodwood. Non avevo mai guidato una MotoGP prima d’ora, ma è stato esattamente come immaginavo sarebbe stato. L’erogazione di potenza è grandiosa, veramente progressiva. Non ho mai guidato molto a lungo moto con motore V4, così è stato un po’ diverso rispetto ai 4 cilindri in linea a cui sono abituato. Abbiamo avuto solo un giro a disposizione sulla collina venerdì mattina, è stato un peccato, perché avrei voluto farne almeno un altro! Ho parlato con Casey Stoner e mi ha detto che è davvero molto simile alla vera MotoGP da competizione. È esattamente ciò che mi aspettavo da Honda, è fluida e tutto gira con la precisione di un orologio svizzero!

Sylvain Guintoli: Prima di vedere la nuova RC213V-S dal vivo non ero sicuro di cosa aspettarmi. Intendo dire, sarebbe stata veramente come una MotoGP? Avendola vista e guidata a Goodwood, ora posso dire che è una vera MotoGP con targa e fari. È sensazionale! Non sono scesi a compromessi, tranne che per l’abbandono dei freni in carbonio, che non avrebbero avuto senso per un utilizzo stradale. Il carattere del motore, la dolcezza di risposta ai comandi del gas, tutto è esattamente come sarebbe su una moto da competizione, perché è esattamente questo: una moto da corsa.

Scott Redding: Me la sono veramente goduta. Guidare la RCV stradale è stato come salire in sella alla mia moto dell’anno scorso, mi ha fatto provare le stesse sensazioni della moto da corsa. Goodwood è grandiosa. È stato bellissimo vedere tutti i fans e sentire il loro supporto, specialmente potendo passare un po’ di tempo con loro in un ambiente rilassato lontano dalle corse. Il Goodwood Festival of Speed si tiene ogni estate dal 1993 ed è la più grande festa all’aperto delle due e delle quattro ruote a motore; si svolge di fronte alla spettacolare scenografia della Goodwood House nel West Sussex, in Gran Bretagna. Oltre 600 auto e moto di tutte le epoche e delle più fenomenali tipologie, sia stradali che da corsa, vengono appositamente portate qui per essere ammirate e spesso guidate da piloti leggendari e celebrità internazionali, che arrivano qui ogni anno da ogni parte del mondo.