Come di consueto la Casa di Milwaukee ha presentato in questa fine di agosto le novità per l’anno nuovo, in netto anticipo sui saloni autunnali (Intermot di Colonia ed Eicma di Milano).

Le novità più interessanti riguardano le Touring. Come la Street Glide Special (da 26.000 euro), la versione più ricca del modello touring di Harley-Davidson; monta il motore Twin Cam 103 ad alto rendimento, il sistema di infotainment Boom! Box 6.5GT, la carenatura Batwing con presa d’aria splitstream, sistema d’illuminazione Dual Halogen, ruote in alluminio Enforcer e sistema frenante Reflex con Abs.

La regina del listino H-D, l’Electra Glide Ultra Limited, si presenta nella nuova versione Ultra Limited Low (da 29.100 euro), con sospensioni più corte, abbassando così l’altezza da terra migliorando il controllo da parte delle persone meno alte e le motocicliste. Per la regina “Low” c’è anche la riduzione del diamentro delle manopole, il manubrio leggermente arretrato, il cavalletto più facile da raggiungere e le pedane del passeggero riposizionate.

Presentata invece in anticipo, pochi giorni fa, la Road Glide Special (da 26.400 euro) si presenta con la nuova carenatura e cupolino (rispetto alla versione a listino fino a un paio di anni fa), ancorata direttamente al telaio quindi in grado di ridurre le turbolenze dirette al pilota, le nuove luci Dual Reflector Daymaker Led, il sistema di infotainment Boom! Box, sospensioni ribassate e l’impianto frenante Reflex con Abs.

L’intera gamma Softail riceve un nuovo sistema frenante che diminuisce lo sforzo necessario alla leva del 40%, ottimizzando modulabilità e risposta. Il freno anteriore vede ora una pinza freno a 4 pistoncini (34 e 32 mm), pastiglie freno in materiale ad alta capacità di attrito, una nuova e più potente pompa freno e un disco da 300 mm.

Infine, la serie Custom Vehicle Operations (CVO), che comprende le versioni più esclusive del marchio statunitense, si arricchisce delle Cvo Street Glide, Cvo Softail Deluxe, Cvo Ultra Limited e Cvo Road Glide Ultra, tutte con nuove colorazioni. La Cvo Road Glide Ultra è un modello inedito e monta il motore 110 a raffreddamento misto aria/olio. Tutte le Cvo offrono ora di serie l’Airstream Rider Collection con manopole riscaldate, e hanno pedane di pilota e passeggero, comandi e leve ridisegnati.