Quando Kawasaki pensò di progettare la Ninja H2R, l’obiettivo era quello di offrire un’accelerazione mai provata prima da nessun pilota. L’essere  “Fun to Ride” è  sempre stata una caratteristica distintiva delle moto Kawasaki, ma , mentre ci possono essere differenti  modi per godersi la guida di una motocicletta, per i tecnici di Akashi l’avere una accelerazione incredibile è il fattore più importante allo scopo di regalare ai piloti l’esperienza di guida più eccitante.

La Ninja H2R è equipaggiata con un motore da 998 cc, 4 cilindri in linea, sovralimentato con un target di progetto di 300cv e accompagnata da un  design compatto in linea con le Supersport della classe litro. La chiave per raggiungere questa incredibile performance risiede nel motore supercharged, un’unità specifica, progettata e  costruita internamente ,  con la tecnologia e le competenze delle altre aziende del gruppo Kawasaki Heavy Industries (KHI): la Gas & Machinery Turbine Company, l’Aerospace Company e la Corporate Technology Division.

La tecnologia del Gruppo KHI non si è solo limitata alla creazione della sovralimentazione. Il know-how altamente tecnologico condiviso dalle altre divisioni  del gruppo,  si ritrova nel design del telaio  e nel nuovo motore. Per esempio, le appendici aerodinamiche inferiori e superiori in fibra di carbonio che assicurano un’ottima stabilità a velocità ultra-elevate sono state sviluppate grazie alla Kawasaki Aerospace Company.

Oltre al marchio “Ninja”, la H2R eredita anche il nome da un modello storico, quel 2 tempi da 748 cc dall’accelerazione bruciante, conosciuto come Mack IV 750 o “H2” appunto. La Ninja H2R, in vendita a circa 47mila euro, non è omologata per uso stradale quindi destinata ai circuiti o a strade private: il modello stradale Ninja H2 sarà presentato ad EICMA.

SPECIFICHE TECNICHE

Kawasaki Ninja H2R

Motore: Sovralimentato, 4 cilindri in linea raffreddato a liquido
Cilindrata: 998cm3
Tipo di Supercharger:            Centrifugo, scroll-type
Potenza massima: target 300cv
Telaio: a traliccio in acciaio ad alta resistenza
Gomme: F: 120/600R17 (racing slick tyre) R: 190/650R17 (racing slick tyre)