Ducati, 90 anni di eccellenza italiana” è il libro interamente dedicato all’universo Ducati,  sia quello legato alle moto stradali sia al suggestivo universo delle corse.
Il volume anticipa le celebrazioni dei primi 90 anni della Casa motociclistica di Borgo Panigale (giugno 2016) percorrendo la storia dell’azienda, segnata da importanti capitoli legati all’innovazione tecnologica, all’inconfondibile stile delle sue moto, e dedicando attenzione e spazi alla fabbrica e alle persone che hanno fatto e continuano a fare di questo marchio una vera e propria icona del Made in Italy.
Curata da Daniele Buzzonetti, l’opera è una bibliografia tematica voluta e sostenuta dal Consorzio delle Banche Popolari. Edita da Artioli Editore, è già disponibile nelle migliori librerie italiane.
In 320 pagine, ricco di foto pregiate alcune delle quali provenienti dall’archivio storico Ducati, il volume narra la storia dell’Azienda, le sue sfide per essere sempre pioniera di idee innovative, la sua visione lungimirante che sul finire degli anni Quaranta la portò alla produzione di motoveicoli. E poi gli anni Cinquanta e Sessanta, periodo in cui Ducati è sinonimo di moto sportive e altresì di Azienda con una missione originale per l’epoca: produrre motociclette che fossero in grado di vincere in gara ed essere anche adatte per la produzione di massa.
Ogni argomento affrontato nel libro “Ducati, 90 anni di eccellenza italiana” è stato ampiamente sviluppato con il diretto coinvolgimento degli uomini dell’azienda a partire da Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding. Insieme a tanti altri personaggi che fanno parte della storia Ducati passata e presente, il suo racconto conferma la grande passione che ha sempre alimentato il mito di Borgo Panigale portandolo al successo e al traguardo dei 90 anni.