Quello dei capi 4 stagioni è un segmento difficile: in genere questa categoria di giacche è dotata di triplo strato e fa bene il proprio lavoro durante l’inverno… “perdendo colpi” quando la temperatura raggiunge i 20°C. La GTS Airbag dell’italiana Clover cerca di superare tale limite, grazie ai tre strati indipendenti.

 

Che sono: il tessuto esterno, il layer impermeabile “Aquazone” 100% impermeabile e il layer termico interno. Essi permettono di modificare la capacità termica e impermeabile del capo anche durante il viaggio stesso (la giacca ha un tascone che può contenere il layer non indossato). Ma ciò che è veramente innovativo è il sistema di ventilazione progettato da Clover per la sua giacca. Potente e modulare dal punto di vista del flusso d’aria, esso permette all’utente di scegliere, in funzione del fabbisogno, tra la capacità di ventilazione e quella di carico destinata alle… tasche. Queste ultime svolgono una parte importante: 4 delle 6 tasche frontali presenti (2 impermeabili al 100%), possono essere convertite in pannelli di ventilazione. L’utente disporrà quindi della totale capacità di carico quando il clima è particolarmente rigido, per poi decidere, a partire da 20-22° gradi, di adibire 2 delle 6 tasche a pannello di ventilazione (sempre modulabile tramite zip auto-bloccante), per passare, in presenza di temperature ancora più alte, all’utilizzo completo del sistema.

C’è anche una struttura frontale accoppiata a rete Mesh tridimensionale, che nella fase invernale permette di ottenere ulteriore isolamento termico (creando un intercapedine d’aria interna che aumenta la sensazione di calore, senza pregiudicare il peso della giacca) e in quella estiva  consente all’aria di  non “bloccarsi” sulla superficie dei pannelli di ventilazione, fluendo all’interno della giacca. Nella zona posteriore troviamo un grande pannello di ventilazione centrale, che permette aria in ingresso dalla zona anteriore di fuoriuscire, creando un effetto di estrazione che amplifica l’iniezione frontale.

ABS A SCELTA. Il sistema Airbag della GTS è completamente nuovo e remobivile, non essendo inserito all’interno della giacca ma ancorato esternamente con una serie di cinture di sicurezza. Operazione effettuabile dall’utente (che può anche ricaricarlo con facilità). Può essere acquistato successivamente alla giacca (nel frattempo è consigliabile adottare un protettore schiena omologato).

PANTALONE FRESCO.  I GT-Pro  adottano sostanzialmente lo stesso concept descritto per la giacca, sia a livello di layer (membrana impermeabile e imbottitura termica entrame estraibili) che per quanto riguarda il sistema di ventilazione, che prevede pannelli apribili superiori e inferiori. Entrambi i capi sono disponibili in versione uomo e donna e questo vale anche per la tecnologia Airbag, che Clover mette a disposizione dell’utenza femminile attraverso un kit prodotto in versione Lady.

TAGLIE GIACCA:

uomo: S M L XL XXL XXXL 4XL  -  donna: XS S M L XL XXL 

COLORI: nero/giallo fluo; nero/nero; nero/grigio (la versione donna non prevede il nero/giallo fluo)

TAGLIE PANTALONE:

uomo: 44 46 48 50 52 54 56 58 60  – donna: 38 40 42 44 46 48 50 52 

COLORI: nero/grigio; nero/nero

MISURE KIT AIRBAG:

S (donna), M L (uomo)

PREZZI

GIACCA  GTS WP AIRBAG (uomo o donna)       373 euro

KIT–OUT AIRBAG                                                    403 euro

PANTALONE GT PRO                                            302 euro